27.4.07

Doppio, anzi.. triplo senso!

Giuro che ho meditato a lungo, prima di decidere di segnalare questa campagna della Durex in Turchia, per la linea XXL.
A mio parere, però, è una delle idee più folli che una mente creativa potesse generare. E, tra le altre cose, sotto il profilo pubblicitario non fa una grinza.
Volta a sostenere una valorizzazione mitica (o utopica..) del marchio presso il target, in linea con benefit (promessi?) e features del prodotto (seppur utilizzando una chiara esagerazione degli attributi..), la print colpisce e difficilmente può esser dimenticata se viene capita (e non c'è bisogno di una mente tanto arguta, vero?).
In più l'ironia (magari non di stile) si spreca, e senza una sola parola.

Durex XXL Print
Se trovate questa immagine oscena ditelo pure.
Ma tanto l'ho già inserita..

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26.4.07

La nona palla in che buca?

Girando per il web ho trovato questa azione di guerrilla molto originale.
E' opera di un club di biliardo ed ha il fine di promuovere presso i clienti il torneo annuale dal nome 9ª Bola.

Guerrilla 9 bola
L'idea è davvero simpatica. Speriamo solo che, poi, per la competizione utilizzino altre biglie..

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25.4.07

Spiderman ci fa un baffo..

Segnalo questa operazione di guerrilla by Saatchi & Saatchi indiana per Explorers & Adventurers - Rock Climbing School!.

Explorers & Adventurers Guerrilla 1
L'idea è molto carina e senza dubbio colpisce.

Explorers & Adventurers Guerrilla 2
Explorers & Adventurers Guerrilla 3
Può darsi che i creativi dell'agenzia abbiano avuto l'intuizione guardando l'ultimo Spiderman..

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Attenta a cosa mangi!

In alcuni casi, si sa, la comunicazione rischia di sortire effetti indesiderati laddove non è possibile monotorarne l'azione. Ecco un esempio che fa rabbrividire:

Nestle' Russia
A voi la possibilità di commentare (se avrete parole)..

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24.4.07

MBP 2007. Adesso si fa sul serio..

E' terminato il primo turno dei Marketing Blog Playoffs 2007. Turno che, come ricorderete, E-Adv ha saltato grazie ad un fortunoso sorteggio.

MBP 2007
I verdetti sono stati emessi e ci sono state le prime vittime illustri. Dispiace soprattutto non avere più in gara gli amici di Disruption (la cara bravissima Markettara), AAA Copywriter (il mitico Alex) e Daniele di Viralavatar. Onore agli avversari vincenti (non dev'esser stato agevole battere i ragazzi citati!).

Il tabellone aggiornato dei MBP 2007
Adesso, intanto, il gioco si fa duro anche per E-Adv. Avversario degli ottavi sarà l'ottimo blog di Daniele Orsi (che si è imposto di misura proprio su Viralavatar). Che dire, allora? In bocca al lupo a tutti (al mio avversario in primis), crepi (il lupo) e.. vinca il migliore!

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22.4.07

Attenti al frigo lancia-birre!

Chi credeva che l'epoca dei couch potatoes stesse concludendosi potrebbe rischiare di ricredersi. Altro che consumatore (/utente pubblicitario) attivo, interattivo, iperattivo, etc.. Una nuova arma per i mangiatori di patate è in arrivo dagli States (e da dove, altrimenti?). Ecco il frigo lancia-birre (nella seconda parte del filmato vi è un'interessante dimostrazione d'uso):



L'ingegnere che lo ha progettato (un autentico genio, a quanto pare..) ha fissato il prezzo per il suo frigo a 1500$. Un vero affare, no?
Peccato che sia un rischio utilizzarlo per le bibite gassate, coca e soda in particolare..

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20.4.07

Un maialino suicida per marchio?

Si chiama Suicide Food ed è uno dei siti sul branding (e dintorni) più incredibili che abbia mai visto. E', infatti, interamente dedicato ai marchi, alle insegne o agli ads che mostrano animali felici di essere mangiati.

Suicide Food
What is Suicide Food? Suicide Food is any depiction of animals that act as though they wish to be consumed. Suicide Food actively participates in or celebrates its own demise. Suicide Food identifies with the oppressor. Suicide Food is a bellwether of our decadent society. Suicide Food says, “Hey! Come on! Eating meat is without any ethical ramifications! See, Mr. Greenjeans? The animals aren’t complaining! So what's your problem?” Suicide Food is not funny (from the Suicide Food site).

Suicide Food
Ad ogni caso pubblicato, poi, Suicide Food assegna un tot di nooses (cappi) come "giudizio psichico" (psych evaluation). Ecco la legenda:

1 noose = Mildly troubling
2 nooses = Appalling
3 nooses = Perverse
4 nooses = Deeply disturbed and disturbing
5 nooses = Ye gods! I must go wash out my eyeballs!

L'autore del blog in questione è un crazy guy di Seattle, di nome Ben.
Invito a dare un'occhiata agli altri blog da lui gestiti ed elencati nel suo profilo.

Da non crederci!

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Klipso' Spring Summer 2007

Queste sono due print KLIPSO' S.S. Collection 2007 (realizzate da De Primera, fotografo Giuseppe Migliaccio).
Non commento perchè sarei di parte. Cosa ne pensate?

(Cliccate sulle immagini per ingrandirle)
Klipso' S.S. 2007

La testimonial è Giulia Olivetti.
Klipso' S.S. 2007
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19.4.07

Guida con prudenza!

Segnalo ancora un ottimo lavoro firmato Goviral per GoodYear.
Dopo i video virali, adesso è la volta di un simpatico advergame per pc, Eagle F1, che vanta una grafica 3d ad alta definizione ed ha decisamente poco a che vedere con gran parte degli sponsored games (di solito giochini in flash) reperibili sui siti Internet di diverse aziende.

Advergame Good Year jpeg1
Il gioco somiglia molto ad una delle prime versioni di Gran Turismo, celebre videogame per la consolle Play Station.

Advergame Good Year jpeg2
A me che non sono un grandissimo appassionato di videogiochi (fatta un pò eccezione per l'inarrivabile Winning Eleven..), a dire il vero questo game non prende più di tanto. Saranno forse le mie curve spericolate alle quali fa da risposta l'irritante (perchè continuo, nel mio caso) messaggino: "GUIDA CON PRUDENZA".. In ogni caso, Goviral fa sapere che Eagle F1 sarà disponibile anche su Second Life & Co. e farà concorrenza alle consolle. Su quest'ultimo punto forse ho qualche dubbio, ma di sicuro il gioco, se ben viralizzato, farà brand.

CREDITS:
Client: Hans Vrijsen, Brand Director Goodyear EU & EEMEA
Creative Director: Rob Burleigh
Art Director: Paul Copeland
Copywriter: Rob Burleigh
Account Director: Mark Gerrard / Sonja Boardman
Agency Producer: James Miller
Director/Production company: Mike Long @ Epoch Films
Producer: Dave Knox
Editor: Neil Smith @ Work Post
Post Production: MPC
Sound Design: Air Edel/Angell Sound
DoP: Dan Broncks


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18.4.07

Auto-Pompelmo Arbre Magique

Il mondo ha un profumo migliore grazie ad Arbre Magique. I nuovi visual ads by DDB per l'azienda di deodoranti per auto fanno un sensazionale uso di sinestesia comunicativa.
L'auto-lampone ha le sembianze di un blob gelatinoso su pneumatici.

Arbre Magique ad print 1
Un pò meno forte (per lo stomaco) è l'immagine dell' auto-pompelmo. L'impatto visivo è garantito, in ogni caso, dal netto contrasto dei colori vivi dei frutti (qui il giallo, sopra il rosso) sul grigio dell'asfalto.

Arbre Magique ad print 2
Il messaggio, insomma, arriva dritto a destinazione, forte di un'originale idea creativa capace di attrarre l'interesse dell'osservatore e ben tarata sulle features del prodotto.

The world smells better with Arbre Magique.
Agency: DDB Milan, Italy
Creative Director: Vicky Gitto
Art Director: Alessandro Cantù
Copywriter: Simona Angioni
Photographer: Francesco Guerrera


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17.4.07

Google mangerà anche il link market?

Google isn't God..
Il colosso di Brin & Page non sarà Dio, ma spesso sembra comportarsi da tale. Il potere che ha acquisito nel WebWorld gli consente di poter metter naso quasi ovunque, indicare le strade per i follower e chiuderne altre aperte sin dagli arbori della Rete.
Adesso sembra che siano giunte le ultime ore anche per la compravendita di link su Internet. Tagliaerbe, sul suo Tagliablog, posta un interessante articolo proprio a riguardo. Sembra che Matt Cutts sia intenzionato a creare un form specifico per la segnalazione di link "non naturali" (ovvero generati tramite vendita, regolare o sommersa).

Google PageRank Mountains
Cosi fosse, Google potrebbe far crollare il peso dei link in questione ai fini del posizionamento (e del PageRank) e il loro prezzo d'acquisto si abbasserebbe notevolmente (dato che servirebbero esclusivamente a fini di incremento di traffico).
Insomma, il concetto sembra questo: i tuoi soldini o li investi con Google (via Adwords), o ne affidi i proventi a Google (via Adsense). Altrimenti sulle prime SERPs di Google rischi di non esserci e, allora, non esisti..

Isn't Google your God?

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15.4.07

MBP 2007. E-adv agli ottavi.

Marketing Blog Playoffs 2007
Ricordate il post sulla partecipazione di questo blog ai Marketing Blog Playoffs 2007? Ebbene, stamane gli organizzatori hanno reso noto il tabellone degli incontri, in stile basket playoff, con alcuni inattesi verdetti.

Tabellone Marketing Blog Playoffs 2007
Gli iscritti alla competizione (data di chiusura delle adesioni il 13 aprile) erano 36. Ben sei dei blog partecipanti, però, sono stati esclusi perchè violavano alcuni punti del regolamento. Tant'è che alla fine prenderanno il via 30 partecipanti e due di questi passeranno, di conseguenza, direttamente agli ottavi. Indovinate un pò quali sono i blog che salteranno i sedicesimi! Sono Le Gatte di Via Plinio e proprio E-adv.
Cercando di capire quale colpo di fortuna mi avesse consentito la qualificazione senza batter ciglio, ho letto il post del tabellone su [mini]marketing che spiega che il tutto è dovuto all'ordine di iscrizione al wiki (il 19 mi ha portato bene!).
Giovedi sapremo chi, nella parte alta del tabellone, accederà agli ottavi (sul campo). Intanto, segnalo un post dell'eccellente Alex di AAA-Copywriter nel quale sono elencate le features principali dei blog partecipanti (in pratica c'è vita morte e miracoli statistici di ciascuna delle nostre creature).

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14.4.07

DoubleClick in Google. Concorrenza sleale?

Il motore di ricerca più importante del mondo acquisisce per la modica cifra di 3,1 miliardi di dollari (record per l'azienda di Brin & Page, è pressochè il doppio di quanto sia costato l'affare YouTube) la più importante compagnia di internet marketing. Google compra DoubleClick e, con essa, la Performics (agenzia di performance based marketing che fa parte del gruppo ed offre servizi di posizionamento e ottimizzazione dei siti).

Google compra DoubleClick
Il problema sorge dal fatto che, acquisendo tre quarti della filera (manca solo che compri i più importanti clienti dell'advertising online), il gigante di Mountain View comincia a mettere in pericolo gli equilibri del mercato (se non quelli della libera concorrenza). A tal proposito rimando a tre articoli molto interessanti (sarebbe difficile sintetizzare il tutto meglio di come abbiano fatto gli autori dei seguenti):

The New York Times - Google Buys DoubleClick for $3.1 Billion
Mauro Lupi's Blog - DoubleClick va a Google
Marco Loguercio SemBlog - Se Google acquistasse Doubleclick...

Via & Via

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12.4.07

Salva-balene virali

Ecco un bellissimo video virale di GreenPeace.pl contro la caccia alle balene.


Stop Whaling. Il concetto è chiaro. Niente balene, niente anche il resto.
Matematica spicciola dello sviluppo sostenibile.

Via

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11.4.07

Serve aiuto in curva?

Simpatica viral idea by Goviral per Goodyear. Si tratta di due video che esaltano la necessità di avere una certa aderenza in curva. Lo fanno mostrando, a suon di metafora, i rischi che si corrono nel non averne..



Serve aiuto in curva?
Quale concetto migliore per veicolare le caratteristiche di un pneumatico?



Client: Hans Vrijsen, Brand Director Goodyear EU & EEMEA
Creative Director: Rob Burleigh
Art Director: Paul Copeland
Copywriter: Rob Burleigh
Account Director: Mark Gerrard / Sonja Boardman
Agency Producer: James Miller
Director/Production company: Mike Long @ Epoch Films
Producer: Dave Knox
Editor: Neil Smith @ Work Post
Post Production: MPC
Sound Design: Air Edel/Angell Sound
DoP: Dan Broncks


Via

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Ci son modi migliori per fare carriera...

Spiazzante, pazza, originale, ma allo stesso tempo immediata e.. convincente! Si tratta di una campagna, dal nome The Ass-Kisser Project, ideata dalla Scholz & Friends di Amburgo per Jobsintown.de.

The Ass-Kisser Project
Ringrazio l'amica Markettara per averla riportata sul suo squisito blog, Disruption.
Ancora una perla di creatività non convenzionale!

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10.4.07

Offresi pubblicità nella polvere

Conoscete il signore nella foto qui sotto?

Scott Wade
Si chiama Scott Wade ed è un artista davvero non convenzionale. Uno di quelli che, più che toccare la polvere di stelle, toccano la polvere e basta. E le danno un senso.
Guardate l'azione di guerrilla della Mitsubishi:

Mitsubishi Guerrilla Advertising 1
E' proprio opera di Wade..

Mitsubishi Guerrilla Advertising 2
La sua si chiama Dust Art (o anche Scott Wade's dirty car art)

Mitsubishi Guerrilla Advertising 3
Arte + Follia = Genialità? Sicuramente, per la Mitsubishi, = Pubblicità Non Convenzionale.

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9.4.07

Panoramica sul SEM pro A&A Review - Falce e Vanghetto

Segnalo un mio nuovo articolo sulla rivista online A&A Review. Si tratta di una panormaica per linee generali sul Search Engine Marketing. Può essere utile a far avvicinare all'argomento chi ne è abbastanza lontano.
Questo è il link (che è possibile trovare anche sulla sidebar all'interno della sezione Posted Elsewhere).

Home Page di A&A Review, direttore Luca De Biase
Segnalo, inoltre, un gran numero di nuovi update molto interessanti di A&A Review.
Vi consiglio caldamente di trascorrerci qualche bit.

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7.4.07

Buona Pasqua

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6.4.07

Agloco spam

Ho ricevuto un commento al mio ultimo post da parte di un certo Agloco center (non linko nulla onde evitare di fare pubblicità a chi non ne merita, o di generare ulteriore spam). Dando uno sguardo alle statistiche del mio blog (perchè il profilo del tizio o del robot in questione è nascosto), ho visto che si tratta di un contatto dagli States (piattaforma: Performance systems international inc., USA). Ho cliccato sul suo nome e son finito con l'imbattermi in un nuovo programma (/catena di Sant'Antonio) che promette lauti compensi in cambio del solo navigare cinque ore al mese con una specifica Toolbar da scaricare (non mi sono azzardato a downloadare un bit, anche perchè ho il pc sin troppo pieno di spazzatura).

Commenti a post Playoffs
Io non vorrei, adesso, sparare a zero su qualcosa che nello specifico non conosco benissimo e che (sinceramente ho seri dubbi a proposito) potrebbe essere invece fonte di ricchezza futura per publisher di tutto il mondo (l'ho sparata più grossa possibile).
In ogni caso mi sta davvero sulle scatole essere bersaglio di un simile spam (o che lo sia il mio blog). Io non elimino il messaggio lasciato nei commenti al post precedente (può essermi utile quale uno dei mille esperimenti che sto facendo con E-adv), ma invito a non cliccare sul link visit me, per non alimentare lo spam e/o finire con l'esserne vittima.
Se, poi, qualcuno ha notizie o approfondimenti da offrire a me e ai lettori del blog, non desista dal farlo (non sono accetti messaggi portatori di interessi economici legati ad Agloco o a programmi concorrenti).

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I playoffs chiamano..

Di fronte all'eventualità (sempre meno remota) che la mia squadra del cuore sia costretta a disputare i playoff promozione per tornare in serie A, ho deciso di mostrare la mia solidarietà alla maglia iscrivendomi ad una competizione bloggereccia molto divertente e originale.


Si chiama Marketing Blog Playoffs ed è stata aperta da Gianluca di MiniMarketing.
Il fine della mia partecipazione, ovviamente, è quello di conoscere più da vicino (virtualmente parlando) un pò di bella blogger people.

Da discreto cronista sportivo, non mi resta che tenervi aggiornati sulle mie (misere, metto le mani avanti) blog-prestazioni.

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Addio directory?

Giorni fa, nel tentativo di accrescere un pò link popularity e notorietà del mio blog, decisi di proporlo ad alcune directory di siti. Non ricordo di preciso tutte quelle alle quali inviai l'url di E-adv, ma l'unica cosa che mi era parsa alquanto strana era il fatto di aver dovuto fare più ricerche per trovarne. Insomma, nè Google, nè Yahoo! avevano nella propria homepage un link alle loro directory. Preso da mille altre cose, non ci prestai più di tanta attenzione.
Stamani, però, mi è capitato di leggere a riguardo un nuovo interessante post sul blog di Simone Carletti.

Home page di Google
Per inciso, Dmoz non mi ha ancora dato risposte riguardo alla mia richiesta di inserimento del blog nella directory (ma sono passate appena due settimane). Lo stesso vale per Yahoo!directory. Vabbè, tanto i miei sono semplici esperimenti.
Non so se davvero le directory siano destinate a sparire (dopo aver perso un bel pò di importanza). Molti segnali lo lascerebbero intuire, ma per i funerali definitivi attendiamo ancora un pò..

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5.4.07

La macchina siamo noi

Machine Is Us/ing Us. E' questo il titolo dato da Michael Wesch, docente di antropologia culturale alla Kansas State University, ad un video da lui prodotto riguardante il web semantico. Avevo avuto modo di vederlo qualche giorno dopo la sua pubblicazione su YouTube (intorno ai primi di febbraio). Poi, vagando per il web senza una meta precisa, son finito sul blog di un mio caro amico, Antonio Lieto, e l'ho guardato di nuovo, con più calma, un pò innamorandomene.
Rintracciando, infine, la pagina di Michael Wesch su YouTube, ho scoperto che ne esisteva una versione finale e che quella che avevo visto era solo una beta (anche se comunque sembra che Wesch abbia intenzione di pubblicare nuovi video che partano dal rithink che si può vedere nel filmato..).
Colgo al volo l'occasione, allora, per mettere sul mio blog il VideoTube in questione (i due filmati, in realtà, sono pressochè identici, ma il mio era un pò un pretesto, se non lo si fosse ancora capito, per arricchire il blog con quello che considero un piccolo cimelio).



Che dire? Non mi resta che ringraziare Michael Wesch per aver condiviso il suo video sulla rete e Antonio Lieto per avermelo fatto rivedere!

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Magia.. è arrivato l'aggiornamento!

Neanche a farlo apposta, appena pubblicato l'ultimo post, sui nuovi formati in imminente arrivo, mi sono accorto che i miei AdSense si erano appena aggiornati con il nuovo layout di cui si parlava:

i miei AdSense con il nuovo look
Non è che la mia torre sia cambiata tantissimo (anche per via dei colori e delle dimensioni che ho scelto cercando una certa armonia con quelli del template del blog). Però la vedo già un pò meno spartana di prima. Che ne pensate?

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Nuovo look per gli annunci Adsense

AdSense cambia layout ai suoi annunci. La notizia è sul blog in italiano del servizio di advertising di Google.
Di primo impatto il nuovo formato è decisamente più attraente rispetto al precedente (e Google conferma all'interno del post):

Nuovo look per AdSense
Le dimensioni rimarranno immutate, quindi non ci sarà alcuna modifica strutturale da adottare per blogger e webmaster. Anche se, in futuro, pare siano in fase di studio nuovi modelli tra i quali poter scegliere.

Non resta, dunque, che attendere gli aggiornamenti nelle nostre pagine.

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E adesso.. lo specchio invisibile.

Coincidenza del destino, passo da una notizia sullo specchio ingombrante della Magic Display ad una su quello assente della nuova campagna ambient della Polaroid in Brasile (segnalata originariamente su Adverbox).
Per la nota azienda produttrice di macchine fotografiche istantanee, la Santa Clara di San Paolo ha ideato qualcosa di davvero alternativo. In sostituzione agli specchi, infatti, in alcuni bagni pubblici sono state posizionate istant cameras da muro. Scatti la foto e check your looks:


L'azione veicola il brand concept dell'azienda in modo futuristico e originale.
Ovviamente non è comodo sostituire lo specchio con una macchina fotografica, per quanto questa possa essere veloce, ma l'idea è davvero molto carina.

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Attenti allo specchio magico!

Specchio, specchio delle mie brame, qual è il dentifricio più cool del reame? E che acqua dovrei bere oggi? Uh, scusa, che auto mi consigli di comprare?
Non preoccupatevi. Non sto dando i numeri (ancora no, ma in futuro chissà). Stavo pensando semplicemente a come si potrebbero coniugare i principi di marketing interattivo con l'ultima trovata di un'azienda - agenzia cinese.
Si tratta di uno specchio - monitor, che appunto funziona a due fasi. Ecco un video che ne dimostra la modalità di advertising:


(NB: Non fidatevi dell'URL riportata nel filmato. L'indirizzo dell'azienda è .net, non .com.)

Credo, personalmente, che il mezzo sia alquanto intrusivo. Magari inizialmente originale, ma dopo un pò comincerebbe a dare sui nervi (soprattutto nel caso in cui iniziassero a funzionare non a perfezione i sensori).
Immaginate che vi stiate lavando la faccia, aprite gli occhi per guardarvi allo specchio e sul monitor vedete l'immagine dello scimpanze' di Crodino..
Lo so che a tutti capita qualcosa del genere, di tanto in tanto, al mattino appena svegli, ma in quel caso.. non oso immaginare che fine farebbe lo specchio!

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1.4.07

Il mistero del Page Rank. Nuovo atto.

Si torna a parlare di Search Engine Optimization su E-adv, in virtù di un articolo pubblicato da Simone Carletti sul suo blog. Il post (come accade sempre quando leggo questo Blogger con la B maiuscola), mi ha aiutato a chiarire ulteriormente le idee sul rapporto tra SEO e Page Rank.


Il termine Page Rank, spiego a chi non fa parte del Magic Google World, non ha niente a che vedere con la sua traduzione letterale, ma designa un punteggio (che prende il nome da uno dei suoi inventori) su un ranking da 1 a 10, che una URL acquisisce in virtù dell'autorevolezza dei link che rimandano ad essa.
Consiglio ai più curiosi di leggere il post di Carletti (e di bookmarkare il suo interessante blog).

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