27.4.07

Doppio, anzi.. triplo senso!

Giuro che ho meditato a lungo, prima di decidere di segnalare questa campagna della Durex in Turchia, per la linea XXL.
A mio parere, però, è una delle idee più folli che una mente creativa potesse generare. E, tra le altre cose, sotto il profilo pubblicitario non fa una grinza.
Volta a sostenere una valorizzazione mitica (o utopica..) del marchio presso il target, in linea con benefit (promessi?) e features del prodotto (seppur utilizzando una chiara esagerazione degli attributi..), la print colpisce e difficilmente può esser dimenticata se viene capita (e non c'è bisogno di una mente tanto arguta, vero?).
In più l'ironia (magari non di stile) si spreca, e senza una sola parola.

Durex XXL Print
Se trovate questa immagine oscena ditelo pure.
Ma tanto l'ho già inserita..

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6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Mah! Sarà, ma sinceramente io la trovo banale.
Ciao Anto!

8:12 PM  
Blogger adc said...

Banale, a mio parere, può essere pensare una print del genere. Tutt'altro che scontato, invece, è realizzarla! Ci vuole, sempre dal mio personale punto di vista, una bella dose di coraggio e sfrontatezza per proporre ad un cliente qualcosa del genere.

Ciao Roby!

12:19 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ma in realtà non sono di questo avviso. La comunicazione della Durex è sempre abbastanza "sfacciata". Con clienti del genere credo che, pur volendo, risulti alquanto difficile essere "sfrontati". Visti gli argomenti che si ritrovano...
No?
Vabbè ti saluto. Torno al Catechismo.
;-)

5:22 PM  
Anonymous Anonimo said...

Non la trovo affatto volgare. Il visual è fortemente d'impatto ma realizzato, tutto sommato, con grande ironia e leggerezza.
E, inoltre, ritengo che sia decisamente adatta al target dei maschietti. Già immagino le risate e -soprattutto- il passaparola innescato da questa campagna...

Probabilmente, per un'analisi più approfondita, andrebbe considerato su quali mezzi è stata pianificata la campagna...

P.S.
complimenti per i marketing blog playoffs! Ho visto che sei arrivato ai quarti! :)

2:50 PM  
Blogger adc said...

Tnx per i complimenti e per il commento. Sono fuori da una settimana per uno stage a Verona (che durerà non meno di tre mesi) e gli impegni mi hanno tenuto lontano da Internet. Ho appreso solo ora della mia qualificazione.. Mi fa piacere, anche perchè il blog del mio avversario non è niente male! Per ciò che concerne il post, più lo vedo e più mi viene in mente il logo della A-Style. L'idea di base, in fondo, appartiene allo stesso dizionario. Il target è lo stesso nonostante le differenze nella catgoria merceologica dei prodotti e, bene o male, fanno entrambi parlare di se'. Si autoviralizzano, ecco. Grazie ancora, Frac.

A presto (tempo permettendo);I

AdC

8:59 PM  
Anonymous Anonimo said...

Cinema Sperimentale???: Cinema 2.0: Nokia chiede al pubblico di non fare (solo) il pubblico
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A partire da lunedì 28 maggio 2007 sarà on line su www.playthelab.it NseriesLovesCinema, il primo progetto nato dalla convergenza tra diversi media e strumenti di comunicazione che vedrà gli spettatori partecipare attivamente allo sviluppo e realizzazione della storia come autori o come attori.
Collegandosi al laboratorio creativo www.playthelab.it si potrà accedere alla prima traccia da seguire per
partecipare come autori o come attori all’episodio iniziale di “Tigri di carta”, l’unico serial movie interamente realizzato dali utenti.
Un serial-movie, in 14 episodi della durata di 3 minuti ciascuno, che fonde il cinema con il fumetto.
Due grandi attori italiani come Alessandro Haber e Rocco Papaleo saranno i protagonisti di questo serial che nasce sotto il segno del noir e porterà il pubblico in un mondo tanto surreale da essere reale. Sarà solo grazie ai contributi che gli spettatori vorranno fornire sia in qualità di autori che di attori che la storia prenderà vita nella sua forma più completa e finale. Il serial sarà coprodotto con On my Own di Roberto Cicutto e Luigi Musini, già fondatori della Mikado ed in collaborazione con Medusa Multicinema.
Il risultato finale sarà una contaminazione di stili e tecniche: in fase di lavorazione del serial, alcune
ambientazioni fotografate con il multimedia computer Nokia N95 o filmate con il Nokia N93i, saranno trattate in post produzione e integrate con il girato realizzato con la tecnica Chroma key che, inserendo gli attori in un ambiente costituito unicamente da un fondale verde, permette di ottenere effetti speciali di grande suggestione che imprimeranno al serial-movie un tono da Graphic Novel.
Il fumetto diventa così uno degli elementi fondamentali nella realizzazione di questa sperimentazione e per questo Nokia Nseries non poteva che coinvolgere due grandi protagonisti di questo mondo. A “guidare” tutti i partecipanti sul sito www.playthelab.it , che da anni si è avvalso della partecipazione di alcuni grandi protagonisti del cinema internazionale tra i quali Terry Gilliam, Wim Wenders, Ferzan Ozpetek, Valeria Golino , ci saranno infatti Lorenzo Bartoli, autore del famosissimo fumetto cult John Doe, e Daniel Zezelj, visionario e poetico illustratore nonché autore di famosissime “graphic novels” per il New York Times Book Review, la DC Comics e non solo.
A partire dal 28 di maggio su www.playthelab.it i due fumettisti, ogni 15 giorni, forniranno agli aspirtanti attori o sceneggiatori una nuova traccia per la realizzazione di ogni singolo episodio. Le tracce saranno sintetizzate anche in un’illustrazione che aiuterà a sviluppare la trama o a scegliere il personaggio per cui candidarsi. Per ciascun episodio, ogni 15 giorni durante i quali sarà favorito lo scambio e l’interazione tra i partecipanti al progetto, la Giuria artistica composta da Haber, Papaleo, Bartoli, Zezelj ed il regista del serial Dario Cioni selezionerà un autore e due attori che saranno invitati sul set a fine settembre per partecipare alla realizzazione del serial movie.
NseriesLovesCinema è la nuova sfida per coinvolgere attivamente il grande pubblico nel quotidiano processo di convergenza, commistione e contaminazione tra le diverse forme di comunicazione che sta delineando i nuovi modelli di creatività, a dimostrazione delle grandi potenzialità espressive dei multimedia computer Nseries. Lo spettatore può partecipare a tutte le fasi della lavorazione, dalla stesura della trama al casting, fino alla presenza virtuale o reale per i più fortunati sul set.
Gli aspiranti “protagonisti” potranno candidarsi sul sito www.playthelab.it o presentandosi presso lo stand Nokia Nseries che accompagnerà tutte le tappe del Cinetour oltre che alcuni dei più importanti Festival di Cinema italiani.

3:38 PM  

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