14.4.07

DoubleClick in Google. Concorrenza sleale?

Il motore di ricerca più importante del mondo acquisisce per la modica cifra di 3,1 miliardi di dollari (record per l'azienda di Brin & Page, è pressochè il doppio di quanto sia costato l'affare YouTube) la più importante compagnia di internet marketing. Google compra DoubleClick e, con essa, la Performics (agenzia di performance based marketing che fa parte del gruppo ed offre servizi di posizionamento e ottimizzazione dei siti).

Google compra DoubleClick
Il problema sorge dal fatto che, acquisendo tre quarti della filera (manca solo che compri i più importanti clienti dell'advertising online), il gigante di Mountain View comincia a mettere in pericolo gli equilibri del mercato (se non quelli della libera concorrenza). A tal proposito rimando a tre articoli molto interessanti (sarebbe difficile sintetizzare il tutto meglio di come abbiano fatto gli autori dei seguenti):

The New York Times - Google Buys DoubleClick for $3.1 Billion
Mauro Lupi's Blog - DoubleClick va a Google
Marco Loguercio SemBlog - Se Google acquistasse Doubleclick...

Via & Via

Etichette: , ,