24.3.07

Adwords mimetizzate?

Leggevo, nelle ultime settimane, di nuovi test di Google sulle pagine di risultati delle query. In particolare, sembra che i responsabili del colosso dei Search Engine stiano valutando la possibilità di sostituire il colore azzurro degli sponsored links in alto ai risultati, con un colore giallo chiaro molto meno in contrasto con il bianco dello sfondo.

(Screenshot di una consueta pagina di risultati di Google)



(Screenshot di una pagina di risultati di Google con il nuovo colore di sfondo degli Sponsored Links)



Niente di sicuro sul futuro look degli Adwords in posizione Premium, ovviamente, anche perchè Google effettua continui test per migliorare il servizio reso ai suoi cibernauti.

In ogni caso è interessante capire cosa scopriranno gli analisti della Google Inc. Il nuovo colore consentirà agli annunci a pagamento in posizione Premium di mimetizzarsi maggiormente all'interno della pagina, come se fossero semplicemente i risultati più in alto, oppure finiranno con il dare all'utente un'impressione di pubblicità nascosta con l'eventuale fastidio conseguente? O non cambierà proprio nulla?

Qualsiasi cosa sarà, in molti già scommettono in un aumento del CTR per quegli annunci posizionati in vetta agli ordinari. Di sicuro, qualora l'esperimento non dovesse portare a cambiamenti nel look delle pagine di Google, vorrebbe dire che il Click Through Rate osservato nei test non sia stato convincente (stento a credere che Google possa mettere a rischio i dollari provenienti dai click agli annunci Premium, dato che questi sono quelli che fruttano di più al gigante di Mountain View).

Attendiamo con curiosità.. e con grande interesse.

Etichette: