18.11.06

L'ottimismo e il vanghetto

Arriva un pò in ritardo questo post. Anzi, diciamo che è arrivato leggermente in ritardo l'intero blog (dal momento che è nato solo ieri), rispetto alla chiusura dello IAB Forum 2006 e alla rapida divulgazione mediatica (soprattutto internettiana) dei suoi temi, dei dati statistici e, in questo caso, anche di alcuni giganteschi strafalcioni.









Nonostante il ritardo, sono qui a scriverne, anche perchè penso che non tutti riescano a capire bene cosa sia accaduto leggendo i vari post che circolano nei blog specialistici dell' internet marketing e che menzionano la parola vanghetto.
Partiamo dal dove, il quando e il cosa principali.
Lo IAB Forum è una manifestazione fieristica organizzata dall'Interactive Advertising Bureau Italia (Lo IAB è l' Organizzazione che definisce gli standard per le inserzioni pubblicitarie su Internet, come ad esempio le dimensioni delle intestazioni).
Quest'anno si è svolto l'8 e il 9 novembre a Milano e, come sempre, ha coinvolto i più rilevanti professionisti dell'e-advertising e aziende espositrici, oltre ad un pò di nomi rilevanti tra i relatori.
La cosa più curiosa è che, all'indomani della chiusura dell'evento, la parola che più di tutte pare riassumere quanto visto e sentito in sede di IAB Forum è vanghetto.
Che significa? Chi ha un pò di dimestichezza con la materia avrà sicuramente letto e capito i post di Layla Pavone (presidente IAB Italia ed Europa) o di Luca De Biase (direttore di Nova24Ora) o ancora di "Barcode" .
Per chi non li ha letti o ben compresi, ecco cos'è successo. Il signor Giulio Malgara, presidente dell'UPA (Utenti Pubblicità Associati) ha definito Internet idoneo, più che ad altro, a comunicare prodotti come il vanghetto (sta per dire prodotti di nicchia; alcune definizioni di vanghetto sono disponibili nel post di De Biase), sminuendo incredibilmente l'importanza della Rete per le campagne di comunicazione più moderne ed efficaci (in tal senso lo stesso De Biase sottolinea l'importanza della cross-medialità).
Si è trattato di un colpo al cuore per molti degli advertiser presenti allo IAB.
Ecco il perchè del clamore suscitato dal vanghetto e il perchè delle tante polemiche (del tutto fondate) sullo sfortunato intervento di Malgara.
La Creatura mastica amaro e riflette: l'innovazione pubblicitaria, in Italia, secondo gli addetti del settore è tra le più in ritardo d'Europa. Come sbloccare i freni e al contempo frenare pericolose illusioni?

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