30.11.06

Quando la verdura vuole attrarre

E' stata realizzata dalla Armando Testa una interessante campagna pubblicitaria a 360°commissionata da Bonduelle.
"Bonduelle lancia una nuova, unica ed originale linea di verdure conservate, caratterizzata da un packaging coloratissimo, innovativo e rivoluzionario. Proprio il nuovo design delle confezioni Tetra Recart® è stato lo spunto e l’opportunità per i creativi del Palazzo della Comunicazione Armando Testa di creare un vero e proprio spettacolo in televisione e sul web.L’idea della campagna infatti è quella di rappresentare un mondo di fantasia dove ogni verdura diventa una decorazione astratta, pop, fantasiosa, gustosa e divertente. Partendo proprio dalle immagini delle confezioni, la campagna presenta delle vere e proprie esplosioni di verdure, di girandole di carotine, di stelle di piselli, di fagioli che danzano allegramente senza sosta: insomma la verdura diventa colore, magia e spettacolo: un’attrazione da non perdere!".
Questo è quanto si legge nel comunicato stampa della AT.
E poi ancora: "In onda dal 19 Novembre sulle TV nazionali e satellitari con due soggetti tv da 15”, la campagna è stata studiata per una pianificazione media a 360°: cinema, maxi video affissioni a Milano, materiale punto vendita, una coloratissima campagna stampa strutturata su groupage da due-tre pagine consecutive addirittura con un soggetto dedicato al Natale, e ovviamente uno speciale sito dove gli utenti potranno dare libero sfogo alla loro fantasia creando anch’essi dei brevi spettacoli di verdure personalizzati: Gli Ortometraggi!".



Insomma, per Bonduelle sembra in atto un vero e proprio riposizionamento nella comunicazione di marketing. Dalla freschezza e bontà dei prodotti, forzatamente comunicata sino a ieri, l'azienda è passata gradualmente a far breccia sull'attrattività dei piatti, sull'innovazione e sulla creatività della comunicazione stessa.
La campagna appare stilisticamente da manuale (di pubblicità): advertising cross-mediale in cui sembra non mancare nulla, un sito fatto davvero bene e alcune idee geniali soprattutto sul fronte web. Molto carina, in particolare, è la sezione del sito "Gli ortometraggi" che consente ai visitatori di creare animazioni video sfruttando come soggetti le verdure Bonduelle. Naturalmente, occorre la registrazione al fine di vedersi pubblicare i filmati prodotti, ma anche per scaricare simpatiche emoticon vinte (sempre sul sito) alla slot machine di Las Vegan.
Un' unica serie di interrogativi concatenati: riuscirà l'accentuata ricerca della creatività comunicativa e virtuale a consentire la percezione di "creatività in cucina" consentita (almeno come valore di posizionamento) dai prodotti Bonduelle? Non si corre il rischio, per una simile categoria di prodotti, di finire nell'autoreferenzialità della comunicazione allontanandosi troppo dalla caratteristica della freschezza dei prodotti (che da sempre ha contraddistinto il posizionamento del marchio in questione)? O forse è proprio quest'ultimo un obiettivo ricercato dalla stessa azienda al fine della differenziazione sul mercato, magari basata sull'innovazione di prodotto?

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