25.12.06

Merry Christmas

2.12.06

Un interessante Poker

Ogni fase del marketing e della pubblicità ha i suoi modelli, i suoi acronimi, spesso dei veri e propri poker di lettere uguali. Le 4 C, le 4 I, le 4 P, etc..

Il marketing "non convenzionale" (quello che sono solito chiamare alternative) ancora oggi è difficilmente riassumibile in modelli universalmente riconosciuti (molto meno del mkg tradizionale).
Spesso mi sono imbattuto in formule che cercavano di sintetizzare le teorie (poche e, molte volte, in contrasto) riguardo ai nuovi strumenti del marketing. Stavolta, invece, penso di aver trovato qualcosa che sia davvero utile nel guidare un'azione di alternative mkg.
Mi riferisco al post di G. Arnesano nel suo interessantissimo Icecard Blog.
L'autore traccia un modello, a mio parere abbastanza esaustivo, composto da 4 T:
Tailored, Trustable, Talkable, Trackable.

Inutile ripetere quanto è già lucidamente scritto nel suddetto post.

Preferisco soffermarmi su due concetti che offrono molti spunti per una riflessione.
Il primo riguarda il Tailored. Una campagna su misura delle esigenze del committente. Sembra banale, come concetto, ma basta guardarsi intorno per accorgersi di quanto siano saltati o sballati i brief di molte aziende. Con Internet il fenomeno si accentua, sia per la sibillina misurabilità dei risultati consentita dai nuovi strumenti digitali, sia per i risvolti indefinibili della pseudo-legge di Metcalfe (soprattutto l'impossibilità di tenere sotto controllo campagne che si traformano in virali e possono crescere esponenzialmente in base alle reti autoprodotte).
Il secondo riguarda la stretta connessione necessaria tra Talkable e Trustable. E' di vitale importanza che una campagna alternativa che non può sfruttare la vasta audience televisiva, debba percorrere canali altrettanto alternativi. Il passaparola, la Talkablità, il far parlare di sè, sono fondamentali, ma vanno studiati bene. Ogni messaggio deve essere quanto più possibile chiaro, semplice e coerente con i valori che fondano l'identità del marchio. Il passaparola, infatti, non consegna lo stesso messaggio allo stesso modo a ciascun destinatario di turno. Qualcuno dei veicoli (umani) aggiungerà qualcosa, qualcun altro toglierà, ci sarà sempre chi stravolgerà. Per questo motivo, occorre essere quanto meno equivocabili possibile, al fine di poter raggiungere comunque un livello soddisfacente di trust, di credibilità, introno al brand.

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